L’Athletic Palermo si assicura un profilo di spessore e prospettiva. Ignacio Lores Varela, centrocampista uruguaiano con trascorsi importanti nel calcio italiano, ha scelto il club siciliano per rilanciare la propria carriera e, al contempo, proseguire il percorso di formazione verso una futura dimensione dirigenziale.

La decisione dell’ex Taranto è maturata anche grazie al carisma di Giorgio Perinetti, suo punto di riferimento e ora dirigente dell’Athletic. “Ho avuto la possibilità di seguire Perinetti, che ha accettato la chiamata del club”, ha dichiarato Varela a Tuttomercatoweb.com, aggiungendo di aver trovato nella proprietà “umiltà e passione per il calcio”, elementi determinanti per ritrovare motivazioni e slancio.

Reduce da un’esperienza poco brillante in Puglia, Varela vede nell’Athletic una rinascita. “Incontrare queste persone mi ha ridato entusiasmo”, ha ammesso. Ma il ritorno in campo è solo una parte del progetto: Varela è già abilitato come direttore sportivo e considera questa stagione un’occasione concreta di crescita professionale. “Giocherò e continuerò ad imparare da Perinetti, che considero il mio mentore”, ha spiegato, citando anche l’attuale ds Giampiero Clemente come figura da cui trarre ispirazione.

Il suo ruolo nello spogliatoio andrà oltre il rettangolo verde: sarà uomo squadra e punto di riferimento per i più giovani, in particolare per i tanti sudamericani presenti in rosa. “Aiuterò i ragazzi, anche con la lingua. Voglio essere d’aiuto dentro e fuori dal campo”.

Prudente ma determinato, Varela ha indicato l’obiettivo stagionale: “Disputare un campionato tranquillo, costruito sull’entusiasmo e l’umiltà”. Un approccio che rispecchia la filosofia della società, attenta tanto alla crescita sportiva quanto a quella organizzativa.

L’arrivo del centrocampista uruguaiano si configura quindi come un investimento a doppia valenza: esperienza per il presente e formazione per il futuro. L’Athletic Palermo, con questa operazione, conferma una visione lungimirante basata su valori solidi, professionalità e progettualità.

Sezione: L'Avversario / Data: Lun 28 luglio 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoPaganese
vedi letture
Print