Comincia ufficialmente oggi l’avventura della Paganese 2025/2026. A Giffoni Valle Piana, sede confermata anche quest’anno per il ritiro precampionato, gli azzurrostellati daranno il primo vero calcio alla nuova stagione, affidandosi alla guida esperta di mister Raffaele Novelli, volto noto del calcio campano e tecnico preparato, ambizioso, con alle spalle esperienze significative tra le altre sulle panchine di Nocerina e Sarnese, le più recenti in ordine di tempo.

Si riparte con idee chiare, e questo è già un buon punto di partenza. La rosa — ancora suscettibile di qualche aggiustamento — è stata modellata sin da subito sulle esigenze tattiche e sulla filosofia di gioco dell’allenatore salernitano, uno che conosce bene le insidie del campionato di Serie D e sa quanto conti partire col piede giusto, soprattutto dal punto di vista mentale.

Il gruppo messo a disposizione della società appare già strutturato nelle sue pedine fondamentali. Tra conferme, volti nuovi e giovani in rampa di lancio, la squadra sembra pronta a recepire le indicazioni di Novelli, che sin dalle prime battute del ritiro ha improntato le sedute su ritmi elevati, intensità e cura maniacale dei dettagli.

Non si cercano proclami, ma consapevolezza. Quella che passa dal lavoro quotidiano, dalla costruzione dell’identità di squadra e da un gruppo che dovrà far leva sulla compattezza e sul senso di appartenenza per affrontare un campionato che si preannuncia competitivo e ricco di insidie.

Giffoni sarà, come da tradizione, il laboratorio tattico e mentale in cui far nascere la nuova Paganese. Le amichevoli in programma nelle prossime settimane diranno di più sul livello di condizione atletica e sulla risposta dei singoli agli stimoli del mister. Ma l’impressione è che, questa volta, si stia lavorando con metodo, tempismo e una direzione tecnica chiara.

C’è ancora tempo per affinare la macchina. Ma da oggi, la Paganese è ufficialmente ripartita. E con lei, l’entusiasmo di un popolo che ha voglia di riscatto e sogna un’annata da protagonista.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 28 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Emmanuele Sorrentino
vedi letture
Print